
Nata a Reggio Calabria il 22 febbraio 1986, Giovanna Scarfò è un’artista poliedrica, interprete profonda e figura di riferimento nel panorama musicale calabrese. Fin dalla tenera età, il canto ha rappresentato per lei molto più di una passione: un linguaggio dell’anima, un ponte tra emozioni e pubblico.
Il suo percorso inizia nel canto corale, ambito in cui si è formata partecipando a masterclass e seminari di vocalità e direzione corale organizzati dall’OCC sotto la guida del M° Walter Marzilli. Con il coro dell’OCC ha preso parte a eventi di portata internazionale, esibendosi in Vaticano per il genetliaco di Papa Giovanni Paolo II e per la beatificazione di Madre Teresa di Calcutta, entrambi in diretta Rai.
Parallelamente alla sua formazione, intraprende un’intensa attività concertistica che l’ha vista protagonista in centinaia di piazze tra Calabria, Italia e anche all’estero, portando la sua voce tra tradizione, innovazione e sperimentazione. Nel 2021 ha conseguito la laurea triennale in Canto Jazz presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, integrando solide basi accademiche alla sua esperienza sul campo.
Dal 2000 ha partecipato a innumerevoli concerti, tournée e festival in Italia e all’estero, portando la sua voce su alcuni dei palchi più prestigiosi: Vinitaly, Notte della Taranta, Kaulonia Tarantella Festival, Roma Tarantella Festival, Toronto Taranta Festival, Concertone del Primo Maggio (edizioni 2012 e 2013, in diretta su RAI3), Musicultura, Rototom Sunsplash, Riot Village.
Ha calcato le scene internazionali con tournée in Germania, Francia, Belgio, Svizzera e Liechtenstein, esportando la tradizione musicale calabrese con intensità e freschezza.
Dal 2009 è autrice e compositrice iscritta alla SIAE ed ha collaborato a numerosi progetti musicali, tra cui Scarma, Scialaruga, TaranProject di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea. Ha prestato la sua voce alla colonna sonora del film Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore (regia di Salvatore Romano).
Parallelamente, dal 2013 ricopre il ruolo di direttrice artistica di manifestazioni culturali di rilievo come Incanto Delianuova Festival, Pensieri e Parole, Primar Etno Fest, Memorial Mino Reitano. Dal 2009 è anche presentatrice e conduttrice di eventi e format TV, come Tirullaleru, Kaulonia Tarantella Festival, Premio Simpatia, portando sullo schermo la sua naturalezza e capacità comunicativa.
Ha inoltre partecipato a trasmissioni su RAI1, RAI2 e su emittenti estere, tra cui Linea Verde, I Fatti Vostri, Mizar, contribuendo a diffondere il patrimonio musicale calabrese con autorevolezza e passione.