Emanuela Zucchi

Home / Emanuela Zucchi

Emanuela Zucchi

Pianoforte Classico

In seguito a studi di Ingegneria, ha frequentato i corsi di Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, sotto la guida dei maestri Roberto Giordano e Mario Scappucci, laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Presso l’Institut Royal Supérieur de Musique et Pédagogie di Namur, ha poi conseguito, nel 2018, il Master spécialisé de Piano. Ha arricchito la sua formazione con seminari e masterclass con maestri di chiara fama (alto perfezionamento pianistico, composizione, liederistica, direzione corale, bioacustica, PNL, analisi, musicologia). Suona regolarmente come pianista accompagnatrice, con cantanti e formazioni da camera.

La lirica è il suo più giovane percorso artistico, iniziato nel 2020 sotto la guida del M° Liliana Marzano, ed inaugurato dal terzo premio al concorso internazionale “Città di Filadelfia”. È stata Artista del coro presso il Coro lirico Cilea per il Trittico Pucciniano al Teatro antico di Taormina (dir. Beatrice Venezi, regia Paul-Emile Fourny); ha partecipato al Festival di musica vocale da camera “Musica sull’Appia” (BR); è risultata finalista al concorso internazionale “Città di Brescia – Omaggio a Maria Callas”, ha frequentato le masterclass dei maestri Alda Caiello (belcanto) e Martin Loritz (liederistica). Attualmente è iscritta al Biennio di Canto presso il conservatorio F. Cilea.

Al canto lirico affianca quello corale, esibendosi su territorio nazionale con il Coro giovanile Calabrese, diretto dal M° Gianfranco Cambareri, e con l’ensemble vocale Amarantos (3° premio al concorso nazionale “Fanum Fortunae” 2023).