L’Associazione Musicale Mediterranea nasce nel 2003 con l’intento di contribuire alla divulgazione e allo sviluppo della cultura musicale. L’attività, che si svolge sul piano didattico -formativo e concertistico - seminariale, ha come fondamento la partecipazione attiva degli associati, coinvolti in momenti di aggregazione e partecipazione attiva alle iniziative.
L’attività didattica, svolta in collaborazione con “YAMAHA MUSICA ITALIA”, sino al 2009 e autonomamente dal 2010, prevede l’avvicinamento e lo studio dei vari generi musicali su tutti gli strumenti ed è rivolta a chiunque voglia avvicinarsi e conoscere fattivamente il mondo della musica.
L’attività concertistica e seminariale comprende l’esibizione degli associati stessi (2005 esibizione al festival della città di Siracusa, nel 2006 Teatro Ariston di Sanremo al Yamaha Musical Festival) e l’organizzazione di eventi musicali di carattere nazionale e internazionale. Nel 2006 l’Associazione da vita alla rassegna “MEDI IN JAZZ” composta da quattro concerti preceduti da altrettanti seminari pomeridiani, con lo scopo di raggiungere l’obiettivo che l’Associazione si prefigge sin dall’inizio delle sue attività, cioè quello di unire l’attività concertistica a quella didattico-formativa.
La presenza di artisti come Dario Deidda, Christian Meyer, Faso, Alfredo Golino, Alessio Menconi, Gegè Telesforo, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli, Marcello Surace, Fabio Zeppetella, Julian Oliver Mazzariello, La Drummeria (W.Calloni,E.Bandini,P.Pellegatti,M.Furian,C.Meyer) ha dato la possibilità ai partecipanti di accrescere il proprio bagaglio culturale e musicale contribuendo a diminuire la distanza nei confronti del “lontano”, ma affascinante mondo della musica.
DOCENTI:
Chitarra: Fortunato Trefiletti
Batteria: Domenico Pizzimenti
Basso: Francesco Leone
Canto: Benedetta Marcianò
Pianoforte: Francesca Esabotini - Pasquale Campolo
Dj: Antonio Venanzi
Computer Music: Pasquale Campolo
Musica per bambini: Francesca Esabotini